Perché scegliere una cucina su misura

Perché scegliere una cucina su misura conviene sempre

In negozio riceviamo parecchie richieste di arredamenti su misura da clienti sempre più esigenti, per i quali la progettazione degli ambienti domestici è un punto di fondamentale importanza per organizzare gli spazi, soprattutto in cucina.

Si tratta di arredi artigianali di qualità, che siamo in grado di realizzare grazie al nostro laboratorio interno, alla competenza e all'esperienza che ci contraddistinguono, alla sensibilità che da sempre abbiamo verso le tendenze più attuali e l'evolversi delle esigenze della nostra clientela.

Nella realizzazione di una cucina artigianale su misura non siamo in alcun modo vincolati dalle misure standard dei vari moduli, che tradizionalmente hanno larghezze pari a 15, 30, 45, 60, 90 e 120 cm. Al contrario abbiamo piena libertà progettuale e possiamo superare vincoli dimensionali e geometrici giocando con forme e misure: i vari elementi verranno ottimizzati adattandoli allo spazio e alle esigenze del singolo committente.

Se la vostra cucina è piccola, la organizzeremo al meglio grazie a mobili, ripiani, elettrodomestici, soluzioni innovative che favoriscano la piena funzionalità. Se avete a disposizione un ambiente di grandi dimensioni, potrete dare forma alla vostra cucina su misura inserendo elementi come l'isola o la penisola, che regalino una maggiore versatilità operativa.

Progetta con noi la tua cucina su misura

Quali indubbi vantaggi offre

Decidere di acquistare una cucina su misura significa assecondare e soddisfare gusti ed esigenze personali. Ma ancora prima vuol dire rendere la propria casa più bella e funzionale. Tale scelta aumenterà il valore dei propri interni domestici sia che si tratti di locali di grandi metrature, sia che si debba arredare un piccolo appartamento, una mansarda, un loft.

Ecco 6 indubbi vantaggi che offrono queste cucine:

  • Possono essere progettate e realizzate anche su disegno, senza partire da composizioni già esistenti;
  • Consentono di personalizzare e caratterizzare l'ambiente;
  • Aiutano ad ottimizzare gli spazi a disposizione;
  • Offrono una maggiore funzionalità d'uso;
  • Sono facilmente riparabili;
  • Si possono integrare o modificare nel tempo (i prodotti utilizzati per i rivestimenti, le strutture, le attrezzature rimangono in produzione per molto tempo)

Come si progetta una cucina su misura

Una cucina su misura deve garantire ergonomia, organizzazione, funzionalità. Per progettarla vanno innanzitutto predisposte 3 zone operative: l'area di preparazione dei cibi, la zona lavaggio delle stoviglie e la zona cottura.

Una organizzazione ottimale delle aree funzionali rispettando le distanze, tenendo conto dell'ingombro delle ante aperte, predisponendo percorsi razionali è il punto di partenza per far sì che chi utilizzerà la cucina sia a propio agio.

La personalizzazione delle composizioni su misura, che possono essere ad isola o penisola, lineari, a U, consente di modellare al centimetro i mobili, favorendo libertà di movimento, e di dotarli di allestimenti interni per ottimizzare la capacità di contenimento, di predisporre per basi e pensili ante basculanti, a pacchetto, a ribalta, di realizzare colonne con tanto spazio interno o ante rientranti per inserire soluzioni a scomparsa come tavoli o piani di lavoro aggiuntivi.

Realizzate sulle specifiche richieste del cliente, se ne può migliorare la praticità, preferendo alle soluzioni standard a catalogo altre differenti, che facilitino il lavoro e i movimenti, per avere, ad esempio, a portata di mano il forno o mensole su cui appoggiare gli oggetti d'uso quotidiano o piani di appoggio aggiuntivi.

Materiali e finiture

La personalizzazione di una cucina su misura non riguarda solo le dimensioni, ma anche i materiali, le finiture, i colori, i rivestimenti, i trattamenti delle superfici, che influiranno in maniera determinante sul progetto finale, permettendovi di avere una cucina unica, di grande qualità e pensata appositamente per voi.

La scelta può così cadere su materiali che offrano un elevato livello di customizzazione. Il ventaglio di possibilità è davvero ampio: si va dalla gamma dei pratici laminati, alle superfici innovative com il Corian o il Fenix, fino ai quarzi e ai marmi. Potrete poi personalizzare le ante optando per il pregio delle essenze del legno, oppure spaziando tra i colori laccati lucidi oppure opachi, fino al vetro o il Laminam ceramico. Questi alcuni esempi per farvi comprendere come il "su misura" riguardi ogni dettaglio della cucina, che potrete comporre e caratterizzare proprio voi.

Lo stile della cucina su misura

La personalizzazione dell'ambiente, dunque, si apre a un grande ventaglio di possibilità: il cliente può intervenire sul progetto condividendo con chi si occupa della realizzazione i propri desideri e gusti, le scelte che farebbe. Il progettista, che conosce alla perfezione le dinamiche che si verificano in questo ambiente della casa, aiuterà il cliente a verificare la fattibilità delle sue scelte.

Le cucine che propongono le aziende produttrici sono generalmente caratterizzate da uno stile, che può essere moderno, classico, di design, country, industrial. Neanche nello stile i modelli realizzati su misura hanno limitazioni: potete realizzarle in base al vostro gusto e persino su disegno, superando così qualsiasi vincolo stilistico di design.

Scopri i prodotti selezionati per voi